how to make a site

PROGETTO

Il nostro progetto intende contribuire ad alleviare le drammatiche situazioni di degrado, mortificazione e sofferenza, dando forza e continuità alle prime azioni di sostegno promosse da La Fattoria Soc.Coop.Soc. per mezzo:


1) dell'applicazione di moderne metodologie di registrazione anagrafica;


2) della costruzione di una struttura permanente (Fattoria Sociale-Scuola Agricola};


3) dell'organizzazione di un programma di attività idonee ad un recupero pieno e duraturo dei profughi ad una onesta vita comunitaria e lavorativa.


Per qualificare al meglio questo contributo anche con una solida base teorica e scientifica, l'impostazione della Iniziativa "fattoria sociale-scuola agricola" prevista dal presente progetto, assume come riferimento gli orientamenti di pensiero più avanzati e le esperienze più moderne e positive che si registrano a livello Internazionale, europeo, Italiano in materia di multifunzionalità in agricoltura e di agricoltura sociale (vedasi I' EXPO), con i suoi principi ispiratori di sussidiarietà e solidarietà umana.

In modo specifico, con riferimento alle diverse definizioni di agricoltura sociale, che mettono in risalto il valore di aspetti specifici (ad esempio, l'aspetto cooperativo, no profit, l'aspetto dell'assistenza e/o della valorizzazione delle risorse umane), il Progetto assume come riferimento principale una definizione di agricoltura sociale che riconosce l'importanza della sostenibilità economica dell'iniziativa come condizione di base per garantire l'autonomia e la sostenibilità nel tempo dello stesso servizio sociale da svolgere.


Si tratta di una corrente di pensiero della moderna scienza economica che, affrontando il tema delle aziende agricole organizzate come "fattoria sociale", mette in risalto il valore dell'azienda in quanto tale, come luogo di organizzazione del capitale e del lavoro e come strumento capace di produrre reddito e profitto. Ma nello stesso tempo mette in risalto anche il valore per l'impresa ed i singoli individui delle pratiche di vita comunitaria e partecipativa e dell'esercizio di una precisa responsabilità sociale.


Per questa ragione, il Progetto intende operare nel rispetto di un preciso punto di equilibrio tra la gestione dei processi economico-produttivi, che dovranno risultare orientati al rispetto dei principi dell'efficienza e della profittabilità, e operare sulle risorse umane in chiave di inclusione, riabilitazione, capacitazione, obbiettivi per i quali il lavoro agricolo e l'esperienza comunitaria in azienda sono intesi come strumenti di valore terapeutico ed educativo. La fattoria sociale che si intende organizzare dovrà quindi risultare come uno strumento valido ed efficiente di "buona economia" e nel contempo di "buona socialità", una esperienza nella quale "il profitto economico" si combina, viene perseguito e misurato unitamente con il "profitto umanitario”, obbiettivi considerati come non antitetici tra loro.